5 Essential Elements For Avvocato reati informatici Roma
5 Essential Elements For Avvocato reati informatici Roma
Blog Article
Il presente sito Website è conforme alle disposizioni di cui all’artwork. 35 del Codice deontologico forense.
Obblighi di Protezione: Le aziende devono adottare misure di sicurezza robuste for each prevenire accessi non autorizzati e proteggere i dati sensibili.
è sinonimo di pirata informatico, cioè una persona che sfrutta le sue conoscenze for every addentrarsi in reti o Laptop altrui, violando i sistemi di protezione, con scopi illeciti;
Nel 2021 frequenta e supera i take a look at valutativi del learn pratico riguardante i reati informatici e la cybersecurity. Nel 2023 consegue presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza il grasp di II livello in Informatica giuridica, nuove tecnologie e diritto penale dell'informatica, con una tesi in diritto penal-processuale avente a oggetto la frode informatica, ex art. 640-ter c.p. e l’individuazione del commesso reato.
Non esitare contattaci for each una prima consulenza gratuita for each discutere del vostro caso specifico. Avvalendovi della nostra esperienza e competenza, potrete affrontare con sicurezza queste complesse questioni legali.
L'avvocato specializzato in reati informatici a Roma può offrire una serie di servizi ai propri clienti. Questi possono includere:
Se attraverso le condotte previste dall’artwork 635 bis cp, oppure attraverso l’introduzione o la trasmissione di dati, informazioni o programmi, si distrugge, danneggia, rende, in tutto o in parte, inservibili sistemi informatici o telematici altrui o ne ostacola gravemente il funzionamento è prevista la reclusione da uno a cinque anni.
Di tutti i matter affrontati, riporto uno spaccato sui reati informatici, fattispecie della quale spesso siamo vittime inconsapevoli e Avvocato Roma reati informatici avv Penalista frode informatica quando consapevoli ci sentiamo spesso non tutelati.
È innegabile che la crescita degli attacchi cyber sia dovuta anche all’aumento del lavoro da remoto e, più in generale, all’utilizzo più costante dei sistemi informatici e delle piattaforme World wide web. Trascorriamo on the internet, tra mail, social, messaggi e piattaforme di acquisti online, più di because of terzi delle nostre giornate. Non siamo mai sconnessi ed è for each questo che i reati e le truffe ci seguono anche sul Website. Chi sono i soggetti del reato informatico
Collaborazione con Esperti: Lavora con esperti di sicurezza informatica for every rimanere un passo avanti alle tattiche degli hacker.
ha la medesima struttura ed i medesimi elementi costitutivi della truffa, dalla quale si differenzia solamente perché l’attività fraudolenta dell’agente investe non la persona, di cui difetta l’induzione in errore, bensì il sistema informatico di pertinenza di quest’ultima attraverso la sua manipolazione, onde, occur la truffa, si consuma nel momento e nel luogo in cui l’agente consegue l’ingiusto profitto con correlativo danno patrimoniale altrui.”
consiste nell’invio casuale di e-mail advertisement un elevato numero di destinatari che, nel messaggio, riproducono la grafica e i loghi ufficiali di siti bancari, postali, oppure di noti siti e-commerce e captano dati personali della vittima, che, convinta di accedere al sito o al proprio conto, inserisce i propri dati, la password o i numeri di carte di credito necessari per autorizzare i pagamenti.
Le conseguenze di questo reato possono essere gravi, tra cui sanzioni penali, multe salate e persino la reclusione.
NetworkDigital360 è il più grande community in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
Report this page